Congregazione delle Suore Orsoline S.C.G.A.
Comunità Santa Maria
La comunità di Santa Maria appartiene alla Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante in Roma.
Dai primi anni Cinquanta la Casa ha iniziato ad accogliere diversi gruppi di pellegrini, e già nel 1955 la Cappella interna venne aperta alla partecipazione dei fedeli del quartiere come simbolo di unione tra gli abitanti del Nomentano. Nella cronaca di Roma si leggeva in proposito che in alcune giornate venivano celebrate le Sante Messe per i fedeli.
La villa
Il villino di Casa Santa Maria viene eretto negli primi anni Quaranta ed alla sua costruzione parteciparono attivamente anche le suore della Congregazione, come attestano anche le foto dell’epoca. La casa è stata inaugurata nel Gennaio del 1942 ed ha subito ampliamenti e modifiche negli anni 1943 e 1948, in cui venne sopraelevata la struttura di un piano e costruita una nuova ala dell’edificio.
Le cornici marcapiano e gli angolari rendono il villino una costruzione sobria immersa nel verde del quartiere Nomentano.
Il collegio
Il pensionato inizia ad accogliere le sue studentesse nei primi anni 50, grazie alla vicinanza dei principali poli universitari della città di Roma, continua oggi ad ospitare studenti provenienti da tutta Italia che hanno la necessità di intraprendere un corso di studi nella Capitale, avvolti in un clima sereno ed ospitale come quello di una casa per ferie.
La visita del Pontefice
Nel 1980 il Pontefice Giovanni Paolo II onorò della Sua visita la Congregazione delle Suore Orsoline che allora abitavano la Casa. Insieme alle studentesse fu un momento di gioia e di unione che viene ricordato nel Collegio con una targa commemorativa posta all’ingresso della struttura.
Contatti
tel: 06 44238624
email: orsoline@orsmaria.it
Dove siamo
Via di Villa Ricotti 2 – 4 | Roma
00161 | Metro B – Bologna
Orari
Dom – Gio: 07:00 – 23:00
Ven – Sab: 07:00 – 24:00
LA CONGREGAZIONE
Suore Orsoline S.C.G.A.
www.orsolinescga.it